mercoledì 23 marzo 2011

Operazione sede sicura


Il settore Protezione Civile dell’Agesci Sicilia vuole focalizzare l’attenzione delle comunità capi sulla sicurezza nella sede scout. E' importante porre in essere misure concrete da mettere in atto per ridurre al minimo i livelli di rischio nelle nostre sedi e per farlo, a volte, basta poco. In ogni caso è fondamentale accrescere la nostra cultura della sicurezza, cioè quella sensibilità che ci rende capaci di intuire a prima vista dove si può nascondere il pericolo, per poi intervenire. A tal fine occorre sapere, studiare e mettere a frutto le esperienze, documentandosi e sforzandosi di capire perché ciò che apparentemente può sembrare innocuo, improvvisamente, sotto certe condizioni, può trasformarsi in un grave pericolo. Comprendiamo benissimo come anche lo scautismo possa e debba essere una realtà in cui la cultura della sicurezza sia al centro di ogni nostra azione. Recenti indagini ci dicono infatti che la maggioranza degli incidenti avvengono in casa tra le mura domestiche, per cui è importante per noi scouts analizzare le nostre mura domestiche, cioè le nostre sedi, affinché possano essere vissute nella consapevolezza che quanto prevedibile per la salute e la sicurezza di capi, ragazzi ed ospiti sia stato effettivamente previsto.
Così il settore PC ha promosso l'operazione SEDE SICURA, rivolta a tutte le CoCa. Ad essa ci si iscrive inviando l’apposito modulo via e-mail a epc@sicilia.agesci.it entro il 30 settembre 2011.
Scarica qui i moduli.
Per ulteriori informazioni, contatta l'incaricato di Zona del settore PC Gianni Ferrara (gioferdom@libero.it; tel.: 3474691499).