martedì 15 marzo 2011

Abbiamo riso

Abbiamo riso per una cosa seria è una campagna di sensibilizzazione e solidarietà promossa da FOCSIV a favore del diritto al cibo.
È un evento di piazza nazionale e prevede la distribuzione presso postazioni di solidarietà di confezioni di riso, a fronte di una richiesta di contributo minimo di 5,00 euro.
Il riso, cereale di base nell'alimentazione globale e simbolo culturale, è il principale nutrimento per oltre metà della popolazione mondiale. FOCSIV promuove la distribuzione del riso per sostenere progetti di diritto al cibo e sovranità alimentare, intesa come diritto di ognuno di poter scegliere come e cosa produrre, nel rispetto della terra, dell’acqua, di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali. Non basta assicurare il sostentamento delle popolazioni più povere per garantirne lo sviluppo, ma è necessario che la sovranità alimentare diventi un diritto condiviso da tutti.
Per l'edizione 2011 della campagna l’iniziativa avrà luogo il 14 e 15 maggio. L’offerta minima da richiedere per 1 kg di riso sarà di 5 euro, mentre la quota di autofinanziamento riservata ai gruppi che organizzeranno il banchetto sarà 0,60 cent.
L’ordinativo minimo che invieremo ai punti di stoccaggio che voi ci indicherete è fissato a 120 kg. È prevista la distribuzione di 120.000 Kg di riso, con postazioni in ogni regione d’Italia.
Per info clicca qui.