lunedì 19 aprile 2010

Festa del mare


13 giugno: Festa del Mare. La Festa vuole essere un’occasione di confronto fra scout, enti e associazioni sul tema "Un’acqua una promessa". La ricorrenza dei cento anni dello scautismo nautico può essere un’opportunità per fare conoscere meglio quelle che sono le tradizioni e le esperienze di chi vive la cultura del mare. Lo stile dell’attività sarà quella dell’impresa e così ogni gruppo partecipante potrà dare il suo contributo per la realizzazione e la buona riuscita dell’evento, che si terrà nelle seguenti località: Catania, Siracusa, Messina, Licata, Isola delle Femmine. La partecipazione è rivolta a tutti gli scout e le unità (L/C, E/G, R/S, Co.Ca.), che per l’occasione formeranno della pattuglie. I gruppi interessati, dopo aver scelto la località, potranno partecipare inviando la scheda d’iscrizione, compilata in ogni sua parte con i seguenti dati: numero dei partecipanti e delle pattuglie, attività scelte. Ai gruppi iscritti verrà inviata una lettera in cui sarà indicato l’appuntamento, l’orario e il necessario da portare all’incontro. La scheda di iscrizione va inviata entro il 22 maggio.

Isola delle Femmine
Contatto responsabile evento: sebastiano.arcieri@tin.it
Attività: in canoa presso lidi privati (Miramare e Saracen) messi a disposizione gratuitamente; vela su una barca del CUS; presso il porto con la cooperativa dei pescatori; su un trimarano con fondo trasparente in collaborazione con la LIPU.

Messina (Ganzirri)
Contatto responsabile evento: giocosta80@hotmail.com
Attività: sarà svolta all’insegna della conoscenza dello scoutismo nautico e del vivere l’acqua come ambiente educativo per tutti. Nella prima parte si spiegheranno le varie attività e la storia dello scautismo nautico, con l’ausilio di visite guidate, video e mostre fotografiche. Nella seconda parte si suddivideranno i partecipanti per branca di appartenenza e inizieranno delle botteghe/laboratori pratici sulla nautica: zattere, canoa, modellismo navale, corrispondente radio, visita al faro e spiegazione, visita alla torre degli inglesi, costruzioni reti da pesca e nasse, incontro-corso con la guardia costiera, cucina marinaresca e... altro ancora.

Catania
Contatto responsabile evento: mirfabio@yahoo.it
Attività: sarà svolta in due giornate (sabato 12 e domenica 13 maggio). Sabato 12, apertura dell’evento presso l’Istituto nautico di Catania e tavola rotonda sul tema “Un mare di opportunità”, sul quale i gruppi iscritti realizzeranno un’impresa, che darà poi la possibilità di realizzare una mostra con i lavori. A sera... festa. Domenica 13, attività pratiche presso il porto di Catania. Sono inoltre previsti “cantieri tecnici” (carpenteria navale, corrispondenza radio, tecniche di salvataggio in acqua) e delle regate. I ragazzi suddivisi per equipaggi (squadriglia, alta sq., clan, Co.Ca.) potranno scegliere una tra le seguenti attività: canoa olimpica (quella con i due remi), canoa polo (disciplina di squadra), vela da diporto (con imbarcazioni più grandi), deriva (barche a vela di piccole dimensioni).

Siracusa
Contatto responsabile evento: alessandrasalerno@virgilio.it
Attività: ancora da definire.

Licata
Contatto responsabile evento: v.semprevivo@libero.it
Attività: ancora da definire.