martedì 21 febbraio 2012

Thinking day 2012. La lettera della capo guida e del capo scout


In occasione del Thinking day 2012, la capo guida ed il capo scout d'Italia, Maria Teresa Spagnoletti e Giuseppe Finocchietti, hanno diffuso una lettera per ricordare lo spirito dell'evento. Ecco qui il testo:

Il 2012 è l'ultimo anno dei festeggiamenti del Centenario del guidismo e dello scautismo femminile: la nostra Associazione è stata coinvolta nelle iniziative legate alla ricorrenza assieme a tutte le organizzazioni appartenenti al movimento mondiale WAGGGS.

Nell'arco di tre anni, i temi educativi proposti sono sempre stati legati agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, che riguardano tutti i Paesi, non solo quelli in via di sviluppo.

La proposta è stata ed è: fornire spunti e strumenti per l'educazione dei giovani, per cambiare gli stili di vita individuali; un invito ad agire nel locale per avere effetti significativi sul mondo globale.

Temi comuni a milioni di guide e scout nel mondo ci hanno accompagnato soprattutto durante il Thinking Day, momento privilegiato della condivisione internazionale dei valori dello scautismo e del guidismo. In questi anni abbiamo puntato soprattutto sull'azione concreta e sul senso di cittadinanza, convinti che guide e scout debbano essere ragazze e ragazzi autonomi, solidali, responsabili, impegnati.

L'attenzione alla dimensione femminile nel nostro movimento ha consentito, infine, di allargare i nostri orizzonti al ruolo delle donne nella società e al loro impegno, non sempre facile, nel mondo contemporaneo. A questo proposito vorremmo dedicare un pensiero a Rossella Urru, ventinovenne cooperante sarda di Samogheo, in provincia di Oristano, rapita lo scorso ottobre da un gruppo di terroristi in un campo di rifugiati Saharawi in Algeria.

L'Agesci si unisce alla famiglia e agli amici di Rossella e invita le autorità italiane a fare tutto il possibile per arrivare, al più presto, alla sua liberazione.