martedì 1 febbraio 2011

Thinking day: ecco il tema di quest'anno


VALORIZZARE LE DOTI DI RAGAZZE E RAGAZZI PER CAMBIARE IL MONDO. E' questo il tema del Thinking day 2011. Vorremmo scoprire la nostra ricchezza unica di associazione che coeduca, che valorizza insieme i talenti di entrambe le nostre componenti, in un armonioso concerto di crescita comune tra femmine e maschi.
Il 2011 è la seconda occasione per festeggiare il centenario del guidismo e dello scautismo femminile. Siamo nell’anno in cui far crescere le idee, per maturare la consapevolezza delle nostre radici, valorizzando il meglio che c’è nelle nostre ragazze e nei nostri ragazzi e sviluppando i nostri talenti. La coeducazione non era un valore scontato nel 1974, quando si fusero insieme Agi e Asci, e l’aver scelto un modello diarchico nella conduzione delle unità e delle strutture associative rappresenta la volontà di considerare la diversità dei sessi come una ricchezza fondamentale per il percorso educativo dei nostri ragazzi. Per l’Agesci la coeducazione, ovvero la capacità di educare insieme, significa riconoscere la stessa dignità e capacità a uomini e donne. Le differenze di genere all’interno della pari dignità costituiscono, inoltre, un ottimo strumento per lavorare sull’identità sessuale e per educare all’affettività.
Per festeggiare al meglio il Thinking day l'Agesci nazionale ha elaborato un documento (scaricalo qui) con una serie di attività utili. Le attività sono suddivise per fasce d’età, ma questa suddivisione non è obbligatoria: se vi piace un’attività potete infatti decidere di adattarla all’unità che avete, tenendo conto dell’età e della maturità dei ragazzi.