mercoledì 3 febbraio 2010

In ricordo delle vittime delle mafie


La XV Giornata della memoria e dell'impegno, in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà quest'anno a Milano, sabato 20 marzo.
Come sempre è questa un'importante occasione per coinvolgere tutta la rete di Libera, gli studenti, la cittadinanza e le associazioni piccole e grandi, tra cui l'Agesci.
Il tema della Giornata sarà la dimensione finanziaria delle mafie. Troppo spesso infatti ancora oggi si considera il problema mafia come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del sud Italia. Ma sappiamo che non è così; che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel nord Italia sono attive nel riciclaggio del denaro sporco, nell'edilizia, nel commercio, nel narcotraffico, nella corruzione di apparati pubblici, nello sfruttamento del lavoro nero...
E Milano è la capitale economica d'Italia, il luogo dove meglio che altrove può "esprimersi" la vocazione manageriale delle mafie.
Per queste (ed altre) ragioni si celebrerà a Milano il 20 marzo la XV Giornata nazionale della memoria e dell'impegno, in ricordo delle vittime delle mafie.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui.